AG Alberto Gualla
Come nasce, cresce e si sviluppa un giardino.

Un piccolo vademecum che vuole spiegare perchè progettare e realizzare un giardino professionalmente è un lavoro a tutti gli effetti che richiede conoscenze specifiche in vari ambiti: disegno tecnico ed artistico, botanica, idraulica, illuminotecnica, biologia, chimica e dialettica; il tutto condito da tanta passione.
Per progettare un giardino si parte da un'idea, dallo stile della casa e del suo proprietario, passando per il tocco del designer.
Il tutto viene raccolto in un'agenda di spunti e pensieri che una volta in studio, si tramutano in una scintilla creativa, per poi trasferirli su carta, con schizzi e disegni preliminari.
Dopo un'attenta revisione il tutto viene messo su Pc, tramite planimetrie, costruzioni 3D ed infine Render.
A questo punto si crea una presentazione per semplificare la spiegazione al cliente e la sua facile comprensione.
Questa può comprendere Moodboard, planimetrie, schede botaniche, di materiali, di illuminazione e di irrigazione.
Durante la presentazione ci si annotano modifiche, suggerimenti e eventuali aggiunte da effettuare prima della stesura definitiva e la consegna finale.
Raggiunta la quadra totale col proprietario, si passa ai preventivi dei lavori per la messa in opera del progetto.
Una volta superato anche questo ultimo scoglio si possono iniziare i lavori!!
Il disegno viene riportato fedelmente nel giardino, questa fase risulta delicata perchè da qui dipendono tutti i lavori successivi.
Vengo segnate le aiuole, preparati gli scavi per irrigazione e impianto elettrico, posa dei cordoli e dei camminamenti, preparato il terreno per la piantumazione e la stesura di teli e materiali pacciamanti.
Infine vengono posizionate le vere protagoniste del giardino, le piante!! Seguendo lo schema progettuale, si inizia con la piantumazione che richiede tecnica e precisione, in modo da garantire una crescita ottimale per la neopiantata vegetazione.
Qui non si ferma il lavoro di progettista/giardiniere, ma anzi arriva la parte più difficile, garantire un futuro a questo giardino, effettuando manutenzioni cadenzate durante l'anno in modo da seguire la crescita e limitare eventuali danni dovuti all'inesperienza dei clienti.
Se tutti questi passaggi verranno eseguiti il successo è assicurato!!
Ed i risultati saranno questi... un vero paradiso verde!!!